Di estremo interesse è anche il nuraghe Losa, ubicato circa 3 Km. a sud del paese di Abbasanta, nella provincia di Oristano e raggiungibile dalla strada statale 131.
Nuarghe Losa - Abbasanta
ImageNuraghe Losa - Abbasanta
  Il complesso nuragico, che sorge al centro di un vasto altopiano basaltico, è costituito da un nuraghe trilobato, difeso originariamente da un antemurale turrito (di cui oggi residua solo un breve tratto murario provvisto di due torri) e dall’adiacente villaggio, il tutto racchiuso entro una grande muraglia ellissoidale provvista di torrette d’accesso e di numerosi ingressi di servizio.

Il nuraghe è visitabile tutti i giorni, anche all’interno delle antiche torri, dove si conservano le camere originarie, con le tholoi di copertura e le grandi le nicchie, le scale intermurarie che salgono al terrazzo, gli anditi e i corridoi di comunicazione.
Una sapiente illuminazione rende la visita ricca di suggestioni.
Per chi volesse approfondire gli argomenti, presso il monumento è allestita una unità didattica introduttiva, che ripropone alcuni momenti della civiltà nuragica attraverso l’esposizione di pannelli didascalici, fotografie e disegni di diversi nuraghi.
Particolare attenzione è riservata, naturalmente, al nuraghe Losa, di cui vengono esposti anche alcuni dei reperti rinvenuti durante gli scavi e la cui storia può essere seguita in un dettagliato multimediale.
  Nuarghe Losa - Abbasanta
ImageNuarghe Losa - Abbasanta

Pagina Precedente Pagine: [ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ] Pagina Successiva
Segnala questo sito ad un amico

L'Isola di Sardegna
© Copyright 1999/2003 Micro srl - Tutti i diritti riservati.
Home Page Sommario Credits E-Mail